Consigli NorautoPneumaticiLa manutenzione degli pneumaticiPerché cambiare la valvola degli pneumatici?

Perché cambiare la valvola degli pneumatici?

Hai constatato una bassa pressione anomala nei tuoi pneumatici? Una delle tue valvole di pneumatici è rovinata o lascia fuori uscire dell’aria?
È, senza dubbio, il momento di riparare i tuoi pneumatici o di far cambiare le tue valvole!

A che servono le valvole di un pneumatico?

La valvola degli pneumatici ha un ruolo essenziale nella buona salute del veicolo.

Impedisce l’aria di scappare dei pneumatici, e limita dunque gli abbassamenti di pressione.

Ha una funzione essenziale quando gli pneumatici della tua macchina sono sottomessi alla forza centrifuga e alla pressione esercitata dallo spostamento del veicolo. Questo fenomeno si accentua in caso di velocità elevata. Il tappo di impermeabilità della valvola che si fissa sul puntale, sbarra la strada al fango, all’acqua o alla polvere che potrebbe entrare nel pneumatico mentre circoli.

valvole pneumatico

Quali sono i diversi tipi di valvola?

Una valvola della macchina è composta da un imbuto in caoutchouc, in alluminio o cromato così come da un tappo ermetico avvitato.

Sui i veicoli turistici, ci sono due tipi di valvole:

  • La valvola Schrader: è costituita da un tubo filettato, generalmente in caoutchouc, nel quale si trova un pistone a molle.
  • La valvola elettronica: obbligatoria sui veicoli turistici, questo tipo di valvola è munita di un sensore elettronico (TPMS) che misura la pressione del pneumatico in tempo reale. In caso di pressione insufficiente, il computer di bordo riconosce immediatamente il segnale che allerta il conducente.

Su gli pneumatici Tubetype, la valvola è fissata direttamente sulla camera ad aria. Su gli pneumatici Tubeless, è fissata al cerchione. La maggior parte delle auto oggi sono dotate di pneumatici Tubeless.

Quando cambiare le valvole degli pneumatici?

Ogni riparazione degli pneumatici è sinonimo di cambiamento delle valvole.

Tutte le volte, se individui un problema o se la valvola è danneggiata, è necessario cambiarla nel più breve tempo possibile.

Come tutti gli altri elementi del veicolo, la valvola si può danneggiare durante i tragitti.

Verifica il suo stato regolarmente!