Home › Consigli NorautoEquipaggiamento esternoBox da tettoCome utilizzare correttamente il tuo box da tetto

Come utilizzare correttamente il tuo box da tetto

Ciò che dice il codice della strada

Le condizioni di carico di un veicolo sono regolamentate dal codice stradale:

  • Una vettura può circolare solo se carica un peso uguale o inferiore a quello reale che supera il peso totale autorizzato in materia di carico ed  indicato sul libretto di circolazione.
  • La larghezza di caricamento di un veicolo non può superare 2,55 m.
  • Sulla parte posteriore, il carico di un veicolo non deve superare più di 3 metri l’estremità del veicolo (o del suo rimorchio).

Il box non può superare in lunghezza più del 20% del limite regolamentare.

  • Il carico non può sporgere longitudinalmente dalla parte anteriore del veicolo.  Per quanto riguarda la parte posteriore, invece, la regolamentazione impone che il carico non debba essere trascinato per la strada.
  • Infine, viene precisato che devono essere osservate tutte le precauzioni utili affinché  il caricamento di un veicolo non diventi un elemento di danno o di pericolo per se stessi o per gli altri guidatori.

Regola numero 1: come installare bene il tuo box

Il box da tetto si fissa sulle barre da tetto.

Segui con attenzione le istruzioni di montaggio, e centra il box sul tetto lateralmente e longitudinalmente per potere conservare il buon equilibrio del veicolo.

Box-da-tetto-300x227

Regola numero due: Rispettare il peso del carico

Stai attento a non superare il peso totale (barre da tetto + cassone + bagagli) tollerato dal tetto del vostro veicolo. Per sapere il limite, fai riferimento al libretto del vostro veicolo. Rispetta anche il carico massimale accettato per lo stesso box, e dalle barre da tetto.

Per alleggerire al massimo il carico del tuo cassone da tetto, puoi riempirlo con degli oggetti voluminosi ma leggeri, per poi riservare lo spazio rimanente agli oggetti pesanti

Regola numero 3: mantenere il tuo carico in sicurezza

Sistema gli oggetti più pesanti al livello delle barre da tetto che assicurano il trasporto.

All’interno del box, attacca sempre il tuo carico con delle cinghie o con un filetto per evitare spostamenti  di massa potenzialmente pericolosi nelle svolte e nelle frenature.

Controlla bene di aver chiuso il box a chiave.

Regola numero 4: adatta la tua guida al tipo di carico che stai trasportando

Sulla strada, devi adattare la tua guida al volume ed al carico del box. Non dimenticare che il box da tetto aumenta l’altezza del tuo veicolo. Devi prestare attenzione all’entrata in alcuni parcheggi o in altri passaggi sotterranei!

Ad ogni sosta, verifica che il cassone sia sempre ben fissato.

Se vai a lavare la macchina in un autolavaggio ricorda sempre di togliere sia il cassone che le barre.

I box presentano una resistenza all’aria, generando rumori ed un consumo eccessivo di benzina. Quando non hai bisogno del box da tetto, ti conviene smontarlo!