Home › Consigli NorautoEquipaggiamento internoParasole e pellicole solariCome posizionare delle pellicole universali ritagliabili?

Come posizionare delle pellicole universali ritagliabili?

Il posizionamento delle pellicole solari richiedono del tempo, della pazienza ma anche una buona pratica. Sarà essenziale seguire i nostri consigli qui spiegati per ottenere un risultato ottimale.

 

Gli accessori necessari:

  • Taglierino
  • Lava vetri
  • Nastro adesivo
  • Pastello giallo
  • Righello
  • Flacone vaporizzatore riempito di acqua saponata
  • 2 stracci non con il pelo (tipo micro fibra)
  • Prodotto pulente

 

Modo di utilizzo:

Prima di iniziare a posizionare la tua pellicola, prendi qualche precauzione:

  • Le pellicole solari universali sono adatte ai vetri davvero poco incurvati. A questo proposito, non vi possiamo garantire un risultato ottimale sul vetro posteriore.
  • È un prodotto tecnico, necessita di un ambiente naturale adatto: non troppo ventoso e senza polvere.
  • Ti servirà un piano di lavoro.
  • La pellicola non deve essere in nessun momento piegata.
  • Non lavorare su un vetro caldo o che è stato appena esposto al sole.
  • Il posizionamento della pellicola necessita della presenza di almeno 2 persone.
  • Conformati alla legislazione locale.
  • I vetri ricoperti possono essere puliti con un pulitore vetri e un panno morbido. Non utilizzare dei prodotti aggressivi o abrasivi.

 

Step 1: Pulizia

Pulisci il vetro interno ed esterno, insistendo sugli angoli, con un pulisci-vetro e con un panno in micro fibra.

 

Step 2: Orientamento della pellicola

La pellicola solare è costituita da una pellicola colorata da incollare sul finestrino e da una pellicola trasparente di protezione. In un angolo della pellicola, poni un pezzo di nastro adesivo in ogni lato della pellicola e scosta i due pezzi per dividere le due pellicole.

Fai scivolare un pezzo di nastro adesivo tra i due per mantenere questa posizione.

 

Step 3: Presa della sagoma

Bagna il finestrino esterno col nebulizzatore di acqua saponata. Poni la pellicola sul finestrino esterno, pellicola trasparente verso l’esterno, pellicola colorata contro il finestrino. Traccia la forma del finestrino con la matita gialla fornita.

 

Step 4: Tagliare

Posizionare la pellicola (la taccia della sagoma verso l’alto) sul piano di lavoro, poi taglialo lasciando un margine di 2 cm su tutto il perimetro della sagoma.

In caso di finestrini molto sagomati: Se i finestrini da ricoprire sono molto sagomati, ti raccomandiamo di tagliare il foglio in parecchie bande longitudinali. Se la curvatura è moderata, da 2 a 3 bande orizzontali possono bastare. Se la curvatura è più accentuata, dovrai prevedere da 4 a 6 bande

Step 5: Posizionamento della pellicola

La pellicola va sempre posata all’orizzontale sul piano di lavoro, scolla la pellicola trasparente bagnando abbondantemente la pellicola colorata via via col nebulizzatore di acqua saponata. Bagna anche abbondantemente il finestrino interiore col nebulizzatore di acqua saponata. Poni la pellicola bagnata sul finestrino interiore bagnato.

 

Step 6: Camuffamento e aggiustamento

Camuffare, spingendo le bolle dal centro del finestrino verso i bordi. In questa tappa, è ancora possibile adattare la pellicola spostandola di alcuni centimetri.

 

Step 7: Taglio del bordo alto del vetro

Prima di abbassare il finestrino, circa 5 cm, stai attento che la pellicola non sia incollata sulla portiera, e che non sia agganciata nella giuntura del finestrino inferiore. Con l’aiuto del cutter, taglia la pellicola lungo il bordo alto del finestrino seguendo la curvatura. Abbassa poi la pellicola a circa 2 mm dell’altezza del finestrino.

Step 8: Taglio dei bordi laterali e bassi del vetro

Rimonta il vetro. Spingi la pellicola solare tra la giuntura ed i finestrini sui bordi laterali e bassi. Fai scivolare poi la lama del cutter tra il finestrino e le giunture, parallelamente al finestrino, per tagliare il surplus della pellicola.

 

Step 9: Asciugatura

La pellicola sarà incollata in circa 48h. In questo lasso di tempo, non aprire i finestrini. Ti consigliamo di esporre il meno possibile la tua auto al sole.

 

Smontaggio:

Tira la pellicola dal vetro iniziando da un angolo e tirando molto lentamente. Pulisci i residui della colla restante sul vetro con l’aiuto di un prodotto tipo “scolla etichette” e pulisci il vetro.