Home › Consigli NorautoPneumaticiLe catene da neveCatene da neve: come scegliere quelle adatte alla tua auto

Catene da neve: come scegliere quelle adatte alla tua auto

 

Le catene da neve permettono una presa ancora migliore su strade innevate e ghiacciate.

 

 

Qualche considerazione da fare prima di acquistare delle catene da neve

Prima di tutto, è importante verificare all’interno del manuale del costruttore se il tuo veicolo è idoneo all’uso delle catene.
Consigliate – e talvolta anche obbligatorie – per circolare in alcune zone più soggette a neve nel periodo invernale, le catene da neve hanno fatto molti progressi in termini di semplicità di utilizzo ed efficacia. Da Norauto puoi trovare un’ampia gamma di catene da neve e tutti i consigli per sceglierle in funzione del tuo utilizzo, della misura dei tuoi pneumatici e delle caratteristiche del tuo veicolo.

 

Criteri di scelta da conoscere per orientarsi nell’acquisto di catene da nevecatene da neve

  • Innanzitutto, devi individaure le misure dei tuoi pneumatici per selezionare il modello più corretto; dal momento che ogni catena da neve si può adattare a differenti veicoli e misure di pneumatici.
  • Fai riferimento al libretto di uso e manutenzione o consulta i nostri cataloghi per conoscere l’ingombro massimo ammesso sul tuo veicolo, ossia lo spessore massimo delle maglie della catena da neve. L’obbiettivo è quello di non danneggiare il veicolo scegliendo una misura di catena errata.
  • Conviene scegliere una catena da neve a maglie incrociate che offre una guida più confortevoe e più sicura grazie al disegno studiato per essere costantemente a contatto con la ruota.
  • La qualità delle maglie della catena è un criterio di scelta importante. Alcuni fabbricanti effettuano dei trattamenti speciali, come trattamenti termici o anti-corrosione, che ne migliorano la resistenza.
  • Per i veicoli con cerchi in alluminio, conviene assicurarsi che la catena da neve disponga di un sistema di protezione dei cerchi.
  • Infine, bisogna tenere in considerazione il sistema di tensionamento. Le catene d’alta gamma hanno un sistema di tensionamento automatico che non obbliga il conducente a fermarsi per la regolazione, a differenza delle catene a tensionamento manuale che devono essere regolate dopo qualche metro di utilizzo.