Home › Consigli NorautoPersonalizzazione vetturaElettronicaCome scegliere un lettore DVD per la macchina?

Come scegliere un lettore DVD per la macchina?

Molto pratico per tenere occupati i bambini durante i lunghi tragitti, il lettore DVD portatile è indispensabile per i genitori. I fabbricanti competono per l’ingegnosità per fare di questo apparecchio un vero centro di piacere digitale portatile.
Prima di equipaggairti di questo sistema, ecco le domande appropriate da porsi:

lettore dvd macchina 1

Uno o due schermi?

I lettori DVD portatili sono equipaggiati di schermi LCD, quindi è importante essere di fronte allo schermo per evitare i riflessi. Se hai più figli, opta senza esitare per un lettore DVD a doppio schermo. Puoi anche equipaggiare ogni seduta di uno schermo e catturare l’attenzione di ogni bambino, evitandogli il torcicollo…

Per evitare che i tuoi figli litighino sul programma da guardare, scegli un modello con doppio lettore DVD.

La dimensione dello schermo

Più lo schermo è grande, migliore è il confort per lo spettatore, ma il lettore portatile è ingombrante. Si tratta di un criterio da non trascurare se sei un gran viaggiatore.

Lo schermo dei lettori DVD portatili misurano in media da 8 a 12 pollici.

Meno di 8 pollici

Questa taglia ridotta non soddisferà i cinofili e non può essere visionato da più persone. È un formato pratico se viaggi tanto.

Da 8 a 9 pollici

Questa taglia media concilia le dimensioni con il confort di visione.

10 pollici e +

A partire da 10 pollici, si parla “di schermi giganti” che offrono un confort massimo ai spettatori. È il formato che si privilegia se lo schermo rimane fisso sulla macchina.

Prima dell’acquisto, verifica la luminosità dello schermo che deve essere sufficiente per utilizzare il lettore in pieno giorno.

Lo schermo rotantelettore dvd macchina 2

Certi schermi dispongono di uno schermo rotante. Questa funzionalità è molto pratico per evitare i riflessi durante il viaggio, per un costo non molto superiore.

Con o senza tuner TNT ?

Se lo desideri puoi seguire i programmi TV sulla strada, scegli un lettore DVD dotato di un tuner TNT. Ti permetterà di guardare i tuoi canali preferiti in digitale, a condizione ovviamente che tu ti trova in una zona coperta da TNT.

La compatibilità

Per evitare brutte sorprese, assicurati della compatibilità del lettore con i formati di codificazione corrente:

  • formati video (DivX, MPEG 4)
  • formati audio (MP3, WMA, Dolby Digital)
  • formati foto (JPEG, PNG)

Verifica anche che il lettore è compatibile con i supporti seguenti: CD-R, CD-RW, DVD+R, DVD+RW, DVD-R, DVD-RW, Photo CD, SVCD, VCD.

Se desideri poter leggere i tuoi Blu-Ray, certi modelli sono capaci di leggere questo formato.

Certi modelli di lettura DVD rifiutano la lettura di certi DVD importati. Meglio optare per un lettore portatile multizone, senza restrizioni.

La connessionelettore dvd macchina 3

Indispensabile, la porta USB ti permetterà di collegare la tua chiavetta USB al fine di leggere i contenuti video, audio o foto che sono all’interno.

Il lettore di carte SD legge il contenuto di questo supporto e può per esempio visionare i tuoi video e le tue foto delle vacanze.

Con un lettore dotato di un’entrata aux, puoi connettere il tuo smartphone per leggere i contenuti.

Se lo desideri puoi collegare una console di gioco allo schermo, è sufficiente che il lettore sia munito di un’entrata video.

Se lo desideri puoi collegare il tuo lettore DVD portatile su altri schermi (sul televisore per esempio), verifica che sia dotato di un’uscita video.

L’autonomia

In generale, l’autonomia dei lettori DVD portatili non supera le tre ore. È sempre possibile aumentare un po’ la durata della batteria abbassando il volume o utilizzando le cuffie.

Il tuo lettore può funzionare senza batteria, se è collegato ad una presa di corrente. Puoi anche collegarlo all’accendi-sigarette.

E il tablet in macchina? lettore dvd macchina 4

Possiedi un tablet? Puoi facilmente trasformarlo in lettore video per la macchina! È sufficiente fissare il tablet all’appoggia-testa grazie a un supporto specifico per il tablet.