Home › Consigli NorautoEquipaggiamento esternoBox da tettoBox da tetto: come scegliere quello adatto alle tue esigenze

Box da tetto: come scegliere quello adatto alle tue esigenze

coffre de toitCome scegliere il tuo box da tetto

300 litri, 600 litri… non è così semplice immaginare a cosa corrispondono dei volumi così importanti.

In generale, si può considerare :

  • una grande borsa da viaggio = 100 litri
  • una grossa valigia = 200 litri
  • un cassone di Peugeot 206 = 245 litri
  • un frigorifero (più congelatore)= tra 250 e 300 litri.

Attenzione: i box da tetto sono (fortunatamente) di forma cubica e rigida. Caratteristica che renderà molto più semplice posizionare oggetti al suo interno,  a differenza delle borse flessibili.

Scegliere la lunghezza giusta del box da tetto

Da Norauto, le lunghezze dei box da tetto vanno dai 105 ai 218 cm. Per trovare quello che fa più al caso tuo devi prendere in considerazione la grandezza della tua macchina, ma soprattutto quello che desideri trasportare:

  • Per gli oggetti lunghi (sci, o tavole  da surf…) serve  un cassone da tetto lungo.
  • Per gli oggetti  ingombranti (passeggino, letto da bambino) serve un cassone compatto o di capacità media.

I box compatti e corti (da 315 a 370 litri) sono quelli più adatti alle piccole famiglie e al singolo cittadino.

I box di media e grande capacità (i più lunghi), sono i più venduti.  Grazie a delle larghezze più rilevanti, presentano delle capacità che variano da 390 a 570 litri, e sono convenienti  per tutte le tipologie di vettura che siano esse familiari , monovolumi, 4×4, SUV o berline.

È possibile installare un box da tetto grande su una macchina piccola?

Teoricamente, se la distanza tra le barre da tetto lo permette , è possibile mettere un box da tetto lungo sopra un piccolo veicolo. Al contrario, avrai diversi problemi se il box che installi sopra la tua vettura supera la parte anteriore del tetto del veicolo che può risultare molto fastidioso per i lunghi percorsi. Più il box supera la parte anteriore, più la macchina verrà destabilizzata in caso di forte vento. Inoltre, aumentando la grandezza del box si aumenterà anche la percentuale di consumo del carburante.

Scegliere il migliore sistema di apertura/chiusura

 Sistema di apertura

  • Apertura bilaterale: il box si apre su entrambi i lati, è particolarmente pratico in città per caricare  e scaricare sempre dal lato del marciapiede. Questo genere di apertura permette anche di ottimizzare il carico del tuo box ripianando gli spazi vuoti di tutti i 2 lati del box.
  • coffre de toit ouverture bilatérale
  • Apertura assistita: meno  sforzi per aprire il box sul tetto, che rimane sempre aperto mentre lo carichi.

 Sistema di chiusura

  • Serratura centralizzata : chiudendo una sola serratura si azionano due catenacci simultaneamente ai lati opposti del box per una sicurezza maggiore (principio di serratura multipunti)
  • Serratura rassicurata : Rende impossibile ritirare la chiave se il cassone è aperto. Di conseguenza è impossibile partire con il cassone chiuso male o dimenticare la chiave all’interno.

serrure coffre de toit

Quali sono i box meno rumorosi?

I box oppongono resistenza all’aria azionando delle perturbazioni più o meno importanti. Meno alti, più aerodinamici ed equipaggiati di diffusori (come le vetture da gara su pista), i box profilati sono i meno rumorosi.

Come scegliere con cura il tuo cassone da tetto per ridurre il suo consumo  di benzina

La resistenza all’aria incide sul tuo consumo.

Puoi limitare questo effetto in due modi: da una parte previlegiando un modello più vicino ai tuoi bisogni in termine di litraggio, dall’altro riducendo la velocità.