Home › Consigli NorautoPneumaticiLe catene da neveCome utilizzare le catene da neve?

Come utilizzare le catene da neve?

catene

Consigliate – e talvolta anche obbligatorie – per circolare in alcune zone più soggette a neve nel periodo invernale, le catene da neve hanno fatto molti progressi in termini di semplicità di utilizzo ed efficacia.Nei nostri centri e su norauto.it puoi trovare un’ampia gamma di catene da neve e tutti i consigli per sceglierle in funzione del vostro utilizzo, della misura dei vostri pneumatici e delle caratteristiche del vostro veicolo.Qualche consiglio per il montaggio delle vostre catene da neve:

 

Cosa bisogna fare

  • “Allenati” un po’ prima della partenza per evitare gli errori causati dal nervosismo e dalla mancanza di pratica. Non aspettare l’ultimo momento per familiarizzare con il montaggio delle catene.
  • Quando è necessario utilizzare le catene da neve, cerca di montarle in un posto sicuro, tenendoti fuori dalla carreggiata e, se possibile, con la vettura in piano (non dimenicare di indossare il tuo gilet rifrangente di emergenza).
  • Non dimenticare di inserire marcia e freno a mano prima di procedere al montaggio delle catene.
  • Le catene si montano sempre sulle ruote motrici (ossia quelle che muovono la vettura). Generalmente, si tratta delle ruote davanti ma nel caso di un’auto a trazione posteriore, di un 4×4 o di un camper, conviene montare le catene su tutte e 4 le ruote per evitare perdite di aderenza dell’avantreno.
  • Verifica che la tua vettura possa montare le catene da neve prima di acquistarle (devi guardare sul libretto di uso e manutenzione che il veicoo sia “catenabile” e quale sia lo spessore massimo ammesso delle maglie della catena).
  • Immergi le catene in  acqua calda dopo ogni utilizzo e asciugale prima di ritirarle. In questo modo eviterai che si possano ossidare.
  • Le catene da neve si consumano; bisogna, quindi, assicurarsi sempre che siano in buono stato per evitare le spiacevoli conseguenze dell’eventuale rottura di una o più maglie. In caso di usura evidente delle maglie, sarà necessario sostituire le catene.
  • La velocità massima ammessa con le catene montate è di 50km/h.

 

Cosa non bisogna fare

  • Evita il più possibile qualsiasi contatto prolungato con l’asfalto, che rischia di danneggiare rapidamente le catene.
  • Non lasciare le catene da neve montate sul tuo veicolo nel caso rimanga fermo per molto tempo.
  • Evita partenze, accelerazioni ed arresti bruschi per non rischiare di danneggiare le tue catene.
  • Una volta montate le catene sulla vettura, assicurati che nessunosi trovi lateralmente o posteriormente al veicolo nel momento della partenza, poiché sussiste il pericolo di essere colpiti da pezzi di ghiaccio o pietre.

 

Da scoprire su norauto.it:

Trova presso Norauto le migliori marche di catene: Thule, Weissenfels, Lampa. Scopri l’ottimo rapporto qualità/prezzo delle catene Norauto ! Da Norauto disponibili anche catene da neve “Primo Prezzo”, convenienti e qualitative.