Home › Consigli NorautoDue ruoteBicicletteBiciclette tradizionali, elettriche, pieghevoli… Come fare la scelta giusta?

Biciclette tradizionali, elettriche, pieghevoli… Come fare la scelta giusta?

vélo électrique

Biciclette Tradizionali

Pur mantenendo lo stesso schema di base, le biciclette tradizionali si sono evolute molto negli ultimi anni. La costante ricerca tecnologica, l’applicazione di nuovi materiali, i test su strada di nuovi componenti, la nuova progettazione dei telai hanno ridefinito il concetto della bicicletta e il suo design. Valuta qual è la bicicletta classica più adatta alle tue esigenze!

 

Biciclette Elettriche

Le biciclette elettriche a pedalata assistita (e-bike) sono dotate di una batteria, di un sistema di comando e di un piccolo motore elettrico che si attiva automaticamente e che rende la pedalata più leggera, soprattutto in salita e nelle partenze. In base ai requisiti di legge, il motore deve avere una potenza nominale massima continua di 250W e la velocità massima non deve superare i 25 km/h.
Le biciclette elettriche esistono anche nella versione pieghevole: queste bici si ripiegano su se stesse ed occupano pochissimo spazio. Sono particolarmente adatte per i brevi tragitti o per il trasporto sul treno o sull’autobus.

Ecco cosa devi considerare quando scegli la tua bici elettrica:

I diversi modelli sono caratterizzati da: ● Tipologia (città, mountainbike). ● Materiale del telaio (acciaio o alluminio) ● Dettagli dell’apparecchiatura (freni, sospensioni, trasmissioni) ● Dettagli dell’apparecchiatura elettrica (motore, tipo di batteria)

Tutte le biciclette elettriche vendute da Norauto sono conformi alle leggi europee.

Quale tipo di batteria?

La batteria è la fonte che alimenta la bicicletta e influenza l’autonomia e la potenza del veicolo per questo è importante conoscerne le caratteristiche. Tre cose che devi sapere:

-L’energia impiegata si esprime w/h.
-Esistono due principali batterie: piombo e litio.

 La batteria in piombo.

● Ha un ottimo rapporto qualità/prezzo
● È pesante.
● Si scarica facilmente.

La batteria in litio.

● È più costosa ma più efficiente e leggera che una batteria in piombo.
● Ha una durata di vita superiore a quella in piombo.
● Si scarica fino a 5 volte in meno rispetto a quella in piombo.

vélo électriqueQualche consiglio pratico

Le nostre batterie possono essere ricaricate in qualsiasi momento. Mettila in carica anche quando non la utilizzi così eviterai che si scarichi completamente.

 

Biciclette Pieghevoli

Ideali per le brevi distanze, le biciclette pieghevoli possono risultare molto utili soprattutto ai pendolari che vogliono portare la bici sul treno o su un autobus. Una volta chiuse, si possono riporre in un angolo dell’ufficio o della casa, occupando un ingombro molto ridotto. Trova la bicicletta pieghevole che fa al caso tuo!

 

Monopattini Elettrici

I monopattini elettrici sono la moderna evoluzione dei monopattini classici dei bambini. Grandi e rigidi a sufficienza per sostenere il peso di un adulto, sono dotati di una batteria e di un propulsore elettrico per muoversi in maniera ancora più pratica e diventare un vero e proprio mezzo di trasporto.
In base ai requisiti di legge, il motore deve avere una potenza nominale massima di 500W e la velocità massima non deve superare i 20 km/h per la circolazione in strada e i 6km/h per la circolazione in piste ciclabili. Scegli il monopattino elettrico adatto alle tue esigenze!