Home › Consigli NorautoDue ruoteAbbigliamento e accessori Moto & ScooterCome scegliere il casco da moto

Come scegliere il casco da moto

Dal 1973, il casco è obbligatorio su una moto. Sia per il pilota sia per il passeggero, bisogna portare il casco ma anche attaccarlo! Al di là dell’obbligo di portarlo, è indispensabile per la tua sicurezza!

Norauto ti offre una vasta selezione di casco da moto: casco integrale, casco aperto, casco modulare o un casco di fondo, per permetterti di indossare quello che meglio si addice alle tue esigenze. Per trovare il casco da moto più adatto a te, e per voi, assicurati di considerare i materiali, l’estetica, il grado di sicurezza e il budget.

 

Il casco integrale

casco integrale

Casco integrale 

Ti garantisce un alto livello di sicurezza per il viso e per il mento. È un guscio sia per il vostro viso che per il vostro cranio. Ti protegge anche dai flussi d’aria e dalle inetmperie. È il più sicuro di tutti.

 

 

 

 

Il casco jet

casco jet

Casco jet

Il casco jet è un casco aperto che scende a sufficienza per coprire una parte della mascella. Può essere un plus per certi usi. Se con questo casco la sensazione di libertà sarà maggiore, la protezione sarà meno efficace. Le protezioni facciali e mascellari sono meno significative rispetto ad un casco integrale.

 

 

 

Il casco cross

casco cross

Casco cross

È riservato ad un uso specifico: gare di moto cross, trial… i caschi cross non dispongono dello schermo protettivo. È quindi necessario indossare degli occhiali per proteggere gli occhi dalla polvere.

 

 

 

 

Il casco modulabile

casco modulabile

Casco modulabile

Il casco modulabile ti permette di avere un casco 2 in 1: integrale o jet. Sotto la forma di casco jet è comodo quando si è fermi, ma non è omologato per viaggiare per questioni di sicurezza. All’acquisto, verifica che il tuo mento non urti contro l’apposito sostegno.

Da notare: gli adesivi catarifrangenti sono obbligatori sui caschi, sono forniti con in casco. In più, assicurati che il tuo casco sia omologato e disponga del marchio NF o CE.

 

 

 

casques scooter

Per scegliere il tuo casco, controlla la taglia e il modello

  • La taglia
    Il casco non deve essere né troppo largo, né troppo stretto, deve adattarsi alla forma della tua testa senza comprimerla eccessivamente e, una volta indossato, non deve muoversi facilmente. Se sei indeciso tra due taglie, ti consigliamo di scegliere quella più stretta. Nei centri Norauto potrai contare su personale disponibile e preparato che ti saprà aiutare a scegliere la taglia giusta.
  • Il modello
    Il casco integrale è quello più protettivo e più sicuro, ed è adatto a tutti gli usi e a tutti gli utenti. Al contrario, il casco jet, più leggero e più aperto, è progettato per l’uso in ambienti urbani. Esiste infine un modello ibrido, ossia il casco modulare, ideato per tutti coloro che sono indecisi tra il casco integrale e il casco jet.

casque moto

Per garantire una protezione efficace, un casco deve:

  • Presentare l’adesivo che garantisce l’omologazione ECE (L’omologazione di ogni casco viene concessa solo ai caschi che soddisfano la normativa ECE e che quindi sono considerati sicuri e omologati per l’utilizzo in tutta la U.)
  • Essere confortevole e ben regolato
  • Non ostacolare l’utilizzo di occhiali da vista
  • Non limitare il campo visivo
  • Essere sempre opportunamente e saldamente indossato
  • Essere sostituito dopo 5 anni o comunque dopo aver subito uno shock.

La tua sicurezza è fondamentale.
Scegli il tuo casco dalla selezione Norauto cliccando QUI.