Home › Consigli NorautoEquipaggiamento esternoBarre da tettoCome scegliere le tue barre da tetto?

Come scegliere le tue barre da tetto?

 

Stai per andare in vacanza e vuoi installare un equipaggiamento per il trasporto sul tuo tetto? Che sia un portasci, un portabiciclette o un box da tetto, è indispensabile che tu scelga delle barre da tetto adatte per la tua vettura.

Norauto ti da qualche consiglio utile per poter scegliere correttamente le barre da tetto per la tua vettura.

Barre-de-toit-longitudinales-350x143

Su Norauto.it, puoi ordinare il tuo kit completo di barre da tetto. Devi solo inserire le caratteristiche della tua vettura cliccando sulla sezione “Il mio veicolo” e il sito troverà subito quale tipo di prodotto può meglio soddisfare le tue esigenze.

Di seguito, ti proponiamo un breve elenco per far sì che tu possa scegliere con maggiore facilità il prodotto che fa per te:

Le specificità del tuo veicolo

Innanzitutto, la scelta delle barre da tetto dipende direttamente della marca, del modello e dell’anno del tuo veicolo.

Per renderti più agevole la ricerca, Norauto ti propone uno strumento di aiuto alla scelta  delle barre da tetto: basta che indichi la marca, il modello e l’anno del tuo veicolo e noi ti forniremo una selezione di prodotti adatti alle tue esigenze e alle tua vettura.

La capacità di trasporto

Le barre da tetto sono capaci di sopportare un peso che varia tra i 50 e i 100 Kg a seconda dei modelli.

Attenzione: in ogni caso, la capacità di carico viene condizionata da quella del tetto del tuo veicolo che dovrebbe essere indicata tra le caratteristiche della tua vettura.

Il materiale: acciaio o alluminio?

Esistono delle barre in alluminio e/o in acciaio ed entrambe rispondono alle norme di sicurezza in vigore.

Contraddistinte da una vantaggiosa leggerezza, le barre da tetto in alluminio permettono un elevato alleggerimento del carico trasportato dalla macchina che, di conseguenza, consente una  notevole riduzione del consumo di carburante. Su alcuni modelli, a incidere sulla riduzione del consumo eccessivo, è anche la loro struttura aerodinamica. Le barre in allumino sono più belle esteticamente di quelle in acciaio.

Le barre da tetto in acciaio sono più robuste ed economiche, ma più pesanti di quelle in alluminio.

Il sistema di fissaggio

La  scelta del sistema di fissaggio dipende dalla tipologia di tetto del tuo veicolo. Per conoscere il sistema di fissaggio che corrisponde alla tua vettura,  devi inserire i dati della tua vettura nella sezione “Il mio veicolo”.

Il tuo veicolo può essere equipaggiato con delle barre longitudinali di origine ( che si trovano sovente sulle station wagon e sui monvolumi), bisogna pertanto, come prima cosa, fare la distinzione tra le barre longitudinali di origine e le barre da tetto.

barre-de-toit-enserrage-350x149

Le barre longitudinali sono montate in automatico sulla tua vettura, ma non possono servire, da sole, a trasportare qualcosa sul tuo tetto. Per poter installarci un cassone, per esempio, dovrai aggiungere alle barre da tetto longitudinali un altro accessorio: “le barre trasversali” che vengono fissate sulle barre già presenti in modo perpendicolare.

Barre-de-toit-fixpoint-350x305

Sui veicoli più recenti, il sistema di  barre longitudinali  è integrato al padiglione dell’auto. Questa nuova caratteristica viene chiamata “Flush railing”.

Puoi fissare direttamente le tue barre tramite un sistema completo di fissaggio (composto da “patte” e da “piedi”).

Esistono dei Kits barre + piedi + staffe che si adattano specificamente  alla forma del tetto della tua vettura.

fixpoint-point-acrage-voiture-350x263

Se la macchina non dispone di nessuno  dei sistemi elencati in precedenza, devi fissare le tue barre nel passaggio delle porte con i piedi. Il “piede” della barra da tetto andrà ad  inserire il tetto  tramite la parte superiore del passaggio della portiera.

Anche in questo caso, esiste un kit barre + piedi + staffe che si adattano specificamente alla forma del tetto della tua vettura.

barre-de-toit-flush-railing-350x149

La protezione dal furto

Diversi modelli sono dotati di un antifurto. Questo equipaggiamento è essenziale per poter stare tranquilli anche quando il proprio veicolo è parcheggiato.

Il sistema a  chiave è il più sicuro.

Le norme per il trasporto

Dal 1995 è in vigore una norma di sicurezza riguardante le barre da tetto, che si basa su delle regole estremamente severe e che consente di  garantire un utilizzo delle stesse contraddistinto da un ottimo  grado di sicurezza. Per avere un maggiore grado di sicurezza, nel 2006 vennero aggiunte delle regole dinamiche tra cui il City Crash test.

  • Esistono delle barre per qualsiasi tipo di tetto (che sia questo bombato, aperto, panoramico, ecc…). Prima di eseguire il montaggio di qualsiasi barra è opportuno controllare che questa sia adatta al montaggio sulla tua vettura e lo puoi verificare sul libretto di utilizzo del veicolo.
  • La distanza tra le barre da tetto può variare a seconda del veicolo.
  • Le barre producono un leggero sovra-consumo di carburante anche senza carico.