Home › Consigli NorautoAccessori per l’AutoEquipaggiamento esternoCome evitare il furto delle ruote

Come evitare il furto delle ruote

Trovare la propria auto posizionata su blocchi di cemento e spogliata delle sue ruote è un incidente che può capitare a tutti, ma che può anche essere evitato con alcune semplici precauzioni. Segui i consigli di Norauto.

I dadi antifurto, un’arma contro il furto delle ruote

Se pensi che il modo migliore per proteggere le ruote è quello di parcheggiare il tuo veicolo in un garage chiuso e sicuro, devi sapere che esistono delle protezioni specifiche contro il furto delle ruote: i dadi antifurto. Questi dadi sono dotati di molteplici stampi diversi (fino a un centinaio), che li rende impossibili da manomettere per chi non possiede la giusta chiave.
Ecco alcuni suggerimenti  di Norauto per utilizzare questi dadi:

Scegliere un modello adatto

Per massimizzare la protezione, ciascun produttore richiede modelli specifici di antifurto. Evita di utilizzare dei dadi universali spesso a basso prezzo.

Non stringere troppo forte  i dadi antifurto

Questo perché, nonostante si possa pensare che più stringendo i dadi più si rende difficile la loro manomissione, si rischia di avere problemi al momento dello smontaggio delle ruote, per esempio in caso di foratura. L’ideale è rivolgersi a un’officina e utilizzare una chiave dinamometrica con una coppia di serraggio massima di 9 mkg.

Accertati di annotare i riferimenti della chiave per lo smontaggio

In caso di smarrimento della chiave sarà possibile ordinare un nuovo pezzo direttamente dal produttore.

Non conservare la tua chiave per lo smontaggio all’interno dell’abitacolo

Si tratta una piccola accortezza, ma può essere di grande importanza, in quanto per un ladro sarebbe facile prendere la chiave rompendo il finestrino. Ti consigliamo comunque di tenere la chiave in macchina, magari nel baule o in un posto sicuro, potrà servirti in caso di foratura.

Scopri QUI le soluzioni Norauto!