Home › Consigli NorautoPneumaticiGli pneumatici invernaliConsigli per la cura dei tuoi pneumatici invernali

Consigli per la cura dei tuoi pneumatici invernali

Gli pneumatici invernali è possibile montarli da ottobre: ma sai come vanno gonfiati in inverno? Da aprile, li smonti, ma sai come conservarli?

 

Come gonfiare gli pneumatici in inverno?

Per l’azione del freddo, la pressione misurata è solitamente inferiore alla pressione reale. Più la temperatura esterna è bassa, più la pressione rilevata diminuisce (0,1 bar ogni 8° C di diminuzione della temperatura). Norauto ti consiglia di aggiungere 0,2 bar alla pressione di utilizzo abitualmente utilizzata sulla tua vettura. Ed ecco la tua auto pronta per l’inverno! Per la tua sicurezza, non dimenticarti che su fondo bagnato, innevato o ghiacciato, devi anticipare leggermente le tue manovre, evitare i cambi di direzione bruschi e le velocità elevate.


pression des pneus

Come conservare gli pneumatici?

– Prima di smontarli, segna la posizione delle ruote sul tuo veicolo (“davanti” e “dietro”). In questo modo, potrai invertirli davanti/dietro al successivo inverno, per bilanciare e ottimizzarne l’usura.

– Lava, risciacqua ed asciugali, in questo modo potrai proteggerli dall’assidazione.

– Non lasciare mai i tuoi pneumatici accanto ad idrocarburi (benzina, oli, ecc).

Ricorda che Norauto ti propone un servizio di custodia degli pneumatici, che vengono stoccati e conservati in condizioni ottimali. Scopri subito questo servizio cliccando qui