Home › Consigli NorautoLegislazione & SicurezzaRevisione : i punti da verificare

Revisione : i punti da verificare

E’ il momento della Revisione? Per evitare di non essere in regola, segui la check-list :

Le targhe

Nella parte anteriore e posteriore, esse devono essere ben fissate, leggibili, e soprattutto non deteriorate (piegate, rotte o fessurate).

 

 

Gli pneumatici

Se la profondità dei solchi del battistrada è inferiore a 1,6 mm o se sono deformati in modo anormale, sostituiscili prima della revisione. Da ricordare : 2 pneumatici di uno stesso asse devono essere di struttura identica. Provvedi a verificare la pressione. Attenzione anche allo stato dei cerchioni per esempio dopo un urto contro un marciapiede. Approfittane per verificare che gli ammortizzatori non abbiano delle perdite.

 

Il parabrezza

Se esso presenta una fessura o una scheggiatura, sostituitelo prima della revisione. I retrovisori, interni come esterni, devono essere a posto, in buono stato e solidamente fissati . Sono anche sanzionati dei tergicristalli mancanti o che presentano un difetto di funzionamento.

 

Le luci

Verifica le luci anabbaglianti, abbaglianti, luci stop, i lampeggianti, il segnale di pericolo 3° luce stop, l’illuminazione della targa posteriore e i catadiottri posteriori e laterali. Una lampadina non funziona ? Consulta la modalità d’uso del vostro veicolo.

 

Verifica anche :

  • La carrozzeria

La carrozzeria non deve recare alcuna parte rovinata o sporgente suscettibile a ferire un terzo. Se hai delle protezioni da porta o paraurti danneggiati, rimuovili, essi non sono  obbligatori. Verifica anche tutte le aperture che si aprano e si chiudano correttamente. Attenzione, l’impossibilità di aprire il cofano motore conduce ad un annullamento della revisione ed impone una nuova visita completa.

  • Gli organi meccanici

Provvedi a controllare i livelli dell’olio e del liquido di raffreddamento. Verifica la tenuta e il  fissaggio della marmitta.

  • Il sistema frenante

Un’auto che si sposta a sinistra o a destra in frenata è un segno dei freni in cattivo stato. Finché la loro efficacia è buona, le pastiglie e dischi usati sono tollerati (nessuna controvisita). Al momento del controllo del livello del liquido dei freni, verifica se il tappo è in buono stato.

  • L’interno dell’auto

Tutte le cinture di sicurezza devono essere presenti e in buono stato. Assicurati che i sedili siano correttamente fissati e che non presentino giochi eccessivi sulle rotaie. Se possiedi un sedile per neonati, si consiglia di rimuoverlo perché il controllore possa verificare tutte le cinture. Controlla anche il buono stato del vostro clacson.

  • Lo stato delle spazzole da tergicristallo

(Lo sapevi)

I punti chiave della revisione

·  L’applicazione  è obbligatoria.

 

  • Riguarda i veicoli di 4 anni e deve essere rinnovata ogni  2 anni.
  • Essa comprende vari controlli, e si è  sottoposti ad un obbligo di controvisita in caso di anomalia.
  • Un controllo tecnico dura tra 30 e 45 minuti.
  • Il prezzo medio di un controllo tecnico è di 66,90 euro.
  • L’ammenda per mancanza della revisione raggiunge un importo da 159 a 639 euro . [/su_note]