Home › Consigli NorautoEquipaggiamento internoAutoradioGli accessori necessari per l’installazione di un’autoradio

Gli accessori necessari per l’installazione di un’autoradio

installazione autoradio 1

La mascherina autoradio

Esistono due formati di area per l’autoradio, in funzione del veicolo :

  • Il formato 1 DIN(ISO)
  • Il formato 2 DIN

I veicoli non necessitano sempre l’aggiunta di una mascherina. Però, da qualche anno, i costruttori hanno dato delle forme specifiche alle autoradio per integrarsi meglio nel cruscotto.
Norauto propone una vasta scelta di mascherine che permettono, non solo di cambiare la tua autoradio originaria, ma soprattutto di mantenere l’ergonomia e il design del cruscotto.

Le mascherine di alimentazioneinstallazione autoradio 2

Esistono due norme di origine dei costruttori automobilistici:
– le mascherine ISO, che si adattano a tutte le autoradio del mercato e non necessitano di una mascherina supplementare.
– le mascherine specifiche del costruttore, che obbliga ad aggiungere una mascherina di adattamento per passare il veicolo alla norma ISO. Questa mascherina di adattamento si innesta senza nessuna modifica o attrezzatura particolare. È del plug and play.

Puoi trovare presso Norauto tutta una gamma di mascherine per adattare la tua auto alla norma ISO, che è utilizzata da tutte le marche di autoradio.

Noi proponiamo anche una gamma di mascherine+ interfaccia per i comandi al volante. Permettono, non solo di adattare le mascherine originari del costruttore alla norma ISO, consentono anche, sulle autoradio delle marche JVC, PIONEER, ALPINE, KENWOOD, LG e SONY, di mantenere l’opzione dei comandi al volante.
Attenzione, l’interfaccia elettronica che equipaggia queste mascherine non funziona senza un cablaggio di adattamento che lo collegherà alla tua nuova autoradio.

L’adattatore d’antenna

installazione autoradio 3

Infine, i costruttori hanno a volte delle prese speciali per le antenne da tetto. In questo caso, è dunque necessario aggiungere un adattatore d’antenna per adattarsi alla norma ISO dei fabbricati di autoradio.