Home › Consigli NorautoPneumaticiLa manutenzione degli pneumaticiGli elementi di sicurezza degli pneumatici da tenere sempre sotto controllo

Gli elementi di sicurezza degli pneumatici da tenere sempre sotto controllo

 

Per assicurarti che i tuoi pneumatici siano efficaci, efficienti e durano più a lungo, ecco alcune regole da seguire :

1 – Controllare la pressione ogni mese

Un gonfiaggio corretto controllare la pressdegli pneumatici è un fattore essenziale per l’ottimizzazione delle prestazioni, ma soprattutto per la SICUREZZA. Gli pneumatici perdono pressione nel tempo per cause naturali (circa 0,1 bar ogni mese) causando l’aumento dei consumi di carburante, la diminuizione della tenura di strada e della durata dello pneumatico stesso. La pressione di gonfiaggio da rispettare imperativamente è quella indicata dal costruttore del veicolo, indicata sul libretto di uso e manutenzione. La pressione va controllata almeno una volta al mese a pneumatici freddi e sempre prima di partire per lunghi viaggi. Non dimenticare la ruota di scorta.

2 – Garantire la corretta equilibratura

Se si verificano notevoli vibrazioni al volante ad una certa velocità del motore, è del tutto possibile che sia interessato il bilanciamento dei tuoi pneumatici. Passa subito da Norauto perché i rischi sono alti, sia per la tua sicurezza e sia per molte altre parti meccaniche. Il controllo del livello di usura del battistrada deve essere effettuato regolarmente, in almeno 3 punti, su entrambi i lati, per rilevare eventuali usure anomale, non osservabili ad occhio nudo.

3 – Controllare lo stato di usura regolarmente

Gli indicatori di usura (situati in più punti alla base degli incavi principali del battistrada) consentono di rilevare il livello di usura, su entrambi i lati, in maniera semplice. E per aiutarti, Norauto controlla gratuitamente il livello di usura dei tuoi pneumatici.
Il codice della strada prescrive che lo spessore minimo degli intagli del battistrada (profondità scultura) degli pneumatici per vettura e per trasporto leggero deve risultare di 1,6 mm. Nonostante tale limite, Norauto raccomanda di sostituire gli pneumatici quando la profondità del battistrada raggiunge i 3mm (4 nel caso di pneumatici invernali) in quanto le prestazioni su strada bagnata diminuiscono proporzionalmente allo spessore residuo del battistrada stesso.

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