Home › Consigli NorautoMeccanica & ManutenzioneOlio e liquidiOli e liquidi : a che cosa servono ?

Oli e liquidi : a che cosa servono ?

I lubrificanti, come i diversi liquidi, giocano un ruolo essenziale nel buon funzionamento di una vettura.

niveau d'huile

Verifica regolarmente i loro livelli : è semplice e non richiede molto tempo.

 

Come scegliere il tuo olio ?

E’ necessario selezionare l’olio motore compatibile con la tua auto verificando le istruzioni riportare sulla carta di circolazione del veicolo stesso. Esistono infatti oli di diversa viscosità; quest’ultima determina la resistenza allo scolo dell’olio o in funzione della temperatura.

I nostri centri Norauto possono anche consigliarti e aiutarti ad identificare tra le diverse norme e indici di viscosità.

Oggi la tipologia di olio motore più diffusa è quella multigradola quale mantiene inalterata la viscosità al variare della temperatura. Per gli oli multigrado sono presenti due numeri (ad esempio SAE 10W-40).

Nello specifico, mentre il primo numero si riferisce alla viscosità relativa alle basse temperature, il secondo fa riguarda le alte temperature (più è elevata la cifra, più l’olio rimarrà denso); se la prima cifra è seguita dalla lettera W, allora riguarda le temperature invernali.

Ormai da alcuni anni le Case automobilistiche consigliano di effettuare tagliandi con relativi cambi olio, ogni 15 mila, 20 mila o 30 mila km a seconda dei modelli. Ovviamente, ciò non solleva l’utilizzatore dal periodico controllo, almeno mensile, del livello olio.

 

liquide de freinA che cosa serve il liquido dei freni ?

Il suo ruolo è fondamentale : in seguito ad un’azione sul pedale del freno, il liquido dei freni trasmette la potenza di frenata alle quattro ruote, passando mediante diversi organi del sistema di frenata.

L’umidità contenuta nell’aria, gli sbalzi di temperatura legate alle fasi di frenata lo deteriorano.

Per sapere quale liquido freni corrisponde meglio alla vostra auto, consultate il libretto di uso e manutenzione della vostra vettura.

 

remplacement du liquide de refroidissementA che cosa serve il liquido di raffreddamento ?

Il liquido di raffreddamento raffredda gli elementi del motore ; un ruolo sempre più importante con l’evoluzione delle prestazioni. Le auto di oggi esigono dei liquidi di raffreddamento di alta qualità.

Il liquido di raffreddamento perde le sue qualità nel tempo , esso deve essere sostituito secondo le raccomandazioni del tuo carnet di manutenzione.

Uno spurgo del circuito di raffreddamento deve essere eseguito sistematicamente ad ogni intervento sul circuito.

 

 

liquide direction assistéeA che cosa serve il liquido del servosterzo?

Il liquido del servosterzo è indispensabile ai veicoli che dispongono di un servosterzo. Il suo livello deve trovarsi tra gli indici minimo e maxi; se risulta che il livello diminuisce, s’impone una diagnosi.

 

 

 

 

liquide lave-glace

A che cosa serve il liquido lavavetri ?

Una buona visibilità è essenziale ad una guida sicura. Il  liquido lavavetri permette di pulire il parabrezza efficacemente ; ne esistono diversi tipi (antigelo, anti-moscerini, profumato,…).