Home › Consigli NorautoMeccanica & ManutenzioneClimatizzazioneClimatizzazione: perchè effettuare la manutenzione

Climatizzazione: perchè effettuare la manutenzione

entretien climatisation

La climatizzazione di un veicolo necessita una manutenzione regolare anche se essa sembra funzionare normalmente.
Il sistema di climatizzazione di un’ automobile necessita di tubi morbidi per supportare le vibrazioni del motore e della ruota. Questo fa si che la climatizzazione fluirà naturalmente nel tempo.

Per mantenere il comfort nell’auto

Un sistema di climatizzazione difettosa può provocare parecchi fastidi nell’abitacolo :

  • La temperatura non si abbassa: il problema può venire dal livello del fluido refrigerante, dalla bombola filtrante, dal filtro abitacolo o da una sicurezza inserita. E’ necessaria una diagnosi.
  • La ventilazione dell’abitacolo è bassa : segno che l’aria non passa correttamente, il filtro abitacolo deve essere certamente sostituito.
  • L’aria diffusa ha un cattivo odore : il circuito è senza dubbio infestato da batteri, polveri, funghi… Si deve quindi applicare un trattamento “anti-batteri”.
  • L’appannamento si forma sui vetri : la climatizzazione non libera correttamente l’aria dalla sua umidità, segno che il freddo non è più sufficiente. Manca certamente fluido refrigerante nel circuito. Anche in quel caso, è necessaria una diagnosi.

traitement antibactéries climatisation

Per la tua salute

I condotti del circuito d’aria sono situati in un luogo chiuso, caldo e umido : un ambiente propizio alla proliferazione dei batteri e funghi, vettori di cattivi odori e di infezioni.

Un filtro abitacolo e dei condotti d’aria mal gestiti sono dunque nefasti per la salute.

E’ per questo che si raccomanda di realizzare un trattamento anti-batteri ogni anno e di sostituire il filtro abitacolo ogni 20 000 km o ogni anno.

 

 

Per la tua sicurezza

E’ dimostrato: una temperatura gradevole nell’abitacolo limita i rischi di sonnolenza al volante.

In inverno, la climatizzazione serve ad evitare l’appannamento e ad avere una buona visibilità. Una climatizzazione mal curata impiega più tempo a disappannare i vetri.

Per ridurre il consumo di carburante e  l’impatto sull’ambiente

Un impianto di climatizzazione mal sottoposto a manutenzione impiegherà più tempo a creare freddo nell’abitacolo, ciò provoca un consumo maggiore di carburante. E’ necessaria una manutenzione regolare.

Inoltre, il sistema di climatizzazione invecchiando, può perdere la sua tenuta. Esso lascia quindi  fuoriuscire il liquido refrigerante, che può essere nocivo per l’ambiente.