Home › Consigli NorautoPneumaticiLa manutenzione degli pneumaticiPneumatici, Ammortizzatori, Freni : i 3 pilastri della tua sicurezza al volante

Pneumatici, Ammortizzatori, Freni : i 3 pilastri della tua sicurezza al volante

contrôle géométrie

 

Lo pneumatico non può garantire la sicurezza di guida da solo. Occorre considerare anche gli ammortizzatori ed i freni. Questi lavorano in modo complementare: l’insieme degli elementi citati è definito il “triangolo di sicurezza” .

Se uno solo di questi elementi viene a mancare, gli altri due non soddisfano adeguatamente il loro ruolo e la guida diventa rischiosa per te e per i tuoi passeggeri .

Pneumatici in cattivo stato

Lo pneumatico è l’unico elemento di contatto tra il veicolo e la strada, per questo motivo, la sua manutenzione è indispensabile. Se gli pneumatici sono in cattivo stato aumenta il rischio di mancanza di tenuta di strada (aquaplaning), soprattutto in condizioni di asfalto bagnato e lo spazio di frenata aumenta considerevolmente.

Frenata difettosa

Rischio di slittare (differenza frenante tra le ruote) e distanza di frenata prolungata.

Ammortizzatori in cattivo stato

Perdita di aderenza, tenuta di strada degradata e distanza di frenatura allungata.

Come interagiscono questi tre elementi?

L’ipotesi di una brusca frenata di fronte ad un ostacolo imprevisto delinea i ruoli complementari di pneumatici, degli ammortizzatori e dell’impianto frenante.

Fase 1 :
L’impianto frenante ( dischi, pastiglie, tamburi) entra in azione e ferma rapidamente le ruote.

Fase 2 :
Le ruote vengono fermate ma l’energia del veicolo continua a trascinarlo in avanti . L’ammortizzatore entra pienamente in gioco assorbendo parte di questa energia e garantendo che gli pneumatici restino in costante contatto con il suolo.

Fase 3 :
Lo pneumatico, incollato alla strada, grazie all’ammortizzatore, utilizza la tecnicità della sua gomma e della sua autonomia al fine di assorbire l’energia restante e fermare completamente il veicolo .

Da scoprire su norauto.it :

Scopri la gamma di ricambi da Norauto : freni, ammortizzatori e pneumatici, e una vasta selezione di ricambi auto.