Home › Consigli NorautoEquipaggiamento internoSeggiolini autoPosizionare correttamente i bambini in auto

Posizionare correttamente i bambini in auto

Oggi, si stima che 2 bambini su 3 in auto non abbiano le cintura di sicurezza o le abbiano messe male!
Ecco qualche precauzione da seguire per evitare gli errori.

Posizionare correttamente i bambini in auto 1

Innanzitutto, leggi il libretto!

Prima dell’utilizzo, leggi il libretto del seggiolino auto. Leggerlo po’ sembrare inutile ma è fondamentale! Anche se ci sono delle regole generali che pensi di conoscere, ogni seggiolino ha delle specificità. Riferisciti al libretto, spesso scaricabile sul sito del costruttore. Per certi prodotti, puoi anche trovare dei video che aiutano nell’installazione.

 

Cintura o sistema Isofix?

Ci sono due tipi di installazione: con la cintura del veicolo o con il sistema Isofix.

  • L’installazione tramite le cinture di sicurezza implica l’utilizzo delle cinture di sicurezza del tuo veicolo utilizzando i passaggi segnati sulle guide delle cinture.
  • Il sistema Isofix permette di installare il seggiolino senza le cinture di sicurezza del veicolo. È un sistema più sicuro con una installazione rapida e facile. Non fissare mai un seggiolino con sistema Isofix con le cinture di sicurezza del veicolo.

Davanti o dietro ?

Un seggiolino auto può essere posizionato nei sedili anteriori o posteriori seguendo alcuni obblighi.

Puoi installare un seggiolino auto nei sedili anteriori, posizionando il seggiolino con la schiena rivolto verso la strada e se puoi disattivare gli airbag. In caso contrario, il tuo bambino dovrà stare nei sedili posteriori.

Il seggiolino senza schienale dovrà essere posizionato solo nei sedili posteriori.

 

Schiena o faccia verso la strada?

La legge rende obbligatorio trasportare i bambini con la schiena verso la strada fino ai 9 kg, per un seggiolino omologato ECE R44/03 o ECE R44/04.

Aldilà di questo peso, ti raccomandiamo un’installazione «schiena verso la strada» per più tempo possibile. Questo permette di limitare al massimo i movimenti dell’asse testa-collo-tronco in caso di choc, e così di evitare traumi gravi.

 

Imbracatura e/o cintura

Per iniziare, non lasciare al bambino il giubbotto.

La cintura di sicurezza è obbligatoria. Fai attenzione che non sia attorcigliata. Non la distendere con una pinza. Stringila bene, in modo tale che tu non possa pinzare la cintura.

Posizionare correttamente i bambini in auto 2

Nel caso in cui il seggiolino possegga un’imbracatura, verifica che sia all’altezza giusta.

Per un seggiolino con la schiena verso la strada: deve essere posizionata all’altezza della spalla o giusto sotto.

Per un seggiolino con la faccia verso la strada: deve essere posizionata all’altezza della spalla o giusto sopra.

Porre una cintura nel posto sbagliato può provocare delle lesioni importanti agli organi. Guarda sempre la guida delle cinture di sicurezza.

  • La cintura sul ventre deve imperativamente passare sotto i braccioli (quando ci sono) per poter farla appoggiare sulle anche del tuo bambino.
  • La cintura diagonale deve passare sulle spalle.

Già dalla più giovane età, insegna ai tuoi figli di agganciare la cintura sistematicamente. Impedisci loro di sganciare la cintura finché il motore non sia spento e soprattutto aggancia tu per primo la cintura per dare l’esempio.