Home › Consigli NorautoMeccanica & ManutenzioneIlluminazione e VisibilitàQuando sostituire le spazzole tergicristallo ?

Quando sostituire le spazzole tergicristallo ?

balais d'essuie-glaces

Le spazzole tergicristallo in cattivo stato riducono la visibilità e possono danneggiare il tuo parabrezza. Per una guida in tutta sicurezza, ti consigliamo di verificare regolarmente lo stato delle tue spazzole tergicristallo e di sostituirle quando l’asciugatura del parabrezza peggiora.

Durata delle spazzole tergicristallo

Generalmente, le spazzole tergicristallo devono essere sostituite una volta l’anno. Questa durata di un anno può fortemente variare secondo la frequenza di utilizzo le condizioni climatiche. L’estate, il calore e il sole irrigidiscono e danneggiano la gomma; l’inverno, il freddo possono provocare delle screpolature.

Come sapere se devo sostituire i tergicristalli ?

Un segnale che non sbaglia: è tempo di sostituire le vostre spazzole tergicristallo quando fanno rumore, o lasciano delle tracce sul parabrezza dopo il loro passaggio.

Se è la gomma delle tue spazzole che è rovinata, puoi limitarti a sostituire le lame della tua spazzola. Se osservi che i tergicristalli non corrispondono più alla forma del vostro parabrezza, è la spazzola che si è deformata e deve essere sostituita : ti basta quindi sostituire la spazzola completa.

Alcuni tergicristalli dispongono di una spia di usura che permette di rilevare molto facilmente il loro degrado.

Accorgimenti per prolungare la durata di vita delle spazzole tergicristallo.

  • La prima cosa da fare è di fare attenzione al perfetto stato del parabrezza. Puliscilo regolarmente per evitare i rischi di danneggiamento della spazzola.
  • Utilizza solamente i liquidi lavavetri:  prodotti domestici e acqua devono essere evitati poiché essi seccano la gomma delle spazzole.

In inverno, sbrina sempre il parabrezza prima di utilizzare le spazzole. Potreste danneggiare il motore delle spazzole e strappare la gomma