Home › Consigli NorautoMeccanica & ManutenzioneMarmitte e InquinamentoQual è il ruolo di una sonda lambda ?

Qual è il ruolo di una sonda lambda ?

Sonde lambda

La sonda lambda del sistema di scarico è presente su tutti  i veicoli benzina dal 1994 (sui veicoli di oltre 2 litri di cilindrata dal 1991) e sui veicoli diesel dal 1997.

 

A che cosa serve la sonda lambda ?

La sonda lambda permette al calcolatore d’iniezione di determinare la proporzione della miscela aria carburante per la quale l’efficacia del motore sarà ottimale.

Essa assicura un consumo ottimale così come la diminuzione delle emissioni di inquinanti, permettendo così di soddisfare i regolamenti antinquinamento (Norme EURO).

 

Quando sostituire la sonda lambda ?

Una sonda lambda difettosa ha per conseguenza di guastare la miscela aria-carburante motore. Questo provoca un aumento dei gas inquinanti, degli  strattoni motore  così come un maggiore consumo di carburante.

Numerosi fattori possono alterare il funzionamento  della sonda lambda :

  • Influenze ambientali come sale e polvere
  • Grandi variazioni di temperatura
  • Cattiva qualità del carburante
  • Residui di fuliggine e di olio nei gas di scarico

Per evitare qualunque danno eventuale del motore ed un consumo troppo elevato  e dunque delle emissioni di inquinante troppo elevate, conviene controllare la sonda lambda ad ogni revisione.

La sua durata di vita è in media di 120 000 km, quando essa non è alterata da un cattivo funzionamento del motore. Essa deve essere sostituita  ad ogni sostituzione della marmitta catalitica.

Buono a sapersi : una sonda lambda difettosa provocherà una controvisita al controllo tecnico.