Home › Consigli NorautoEquipaggiamento internoSeggiolini autoViaggiare con i figli in macchina

Viaggiare con i figli in macchina

Le prime vacanze dei tuoi figli sono un momento particolare da condividere in famiglia. Per approfittarne al massimo, bisogna prendere qualche precauzione prima di partire.
viaggiare con i figli in macchina 1

Preparare il tuo viaggio

  1. Scegliere l’orario di partenza

 Per un tragitto da 2 a 4 ore:
I genitori trovano pratico partire dopo la cena. I bambini dormono la maggior parte del tragitto. Il risveglio e l’ora della merenda coincidono con la pausa necessaria al conducente.

Per un lungo tragitto:
Certi genitori preferiscono partire quando bisogna mettere i bambini a letto perché così dormiranno in macchina. Non dimenticarti di prendere del tempo per fermare la macchina e riposarti ugualmente.

Degli altri preferiscono partire alle prime ore del giorno (verso le 4 del mattino), cosi da assicurarsi ancora 3/4 ore di sonno dei bambini. Infine, ci sono alcuni che preferiscono partire il pomeriggio presto per arrivare in tarda serata, ma non bisogna dimenticarsi che arrivare quell’ora significa preparare i bambini per farli andare a letto.

 

  1. Preparare la sacca dei bambini
  • Per i più piccoli, prepara prima i biberon.
  • Per i più grandi, prepara dell’acqua, delle bevande calde o dei pasti se necessario.
  • Dei fazzoletti di carta.
  • Dei vestiti di ricambio
  • Una o più coperte.
  • Qualche gioco, libro o musica a seconda dell’età.
  1. Scegli dei vestiti adatti al tragitto

Innanzitutto, non dimenticare di togliere il giubbotto al tuo bambino se ne ha uno. Portare il giubbotto è pericoloso perché diminuisce il mantenimento del bambino. Infine per il suo confort, evita i bottoni o le cerniere nella schiena che li mantiene rigidi (come il jeans per esempio)

  1. Organizzare la macchina in tutto confort

Esistono un sacco di astuzie per assicurare un confort massimo durante i lunghi tragitti. Puoi trovare da Norauto dei proteggi schienale per i posti dei tuoi bambini. Così potranno inserirci la loro bottiglia d’acqua, la merenda e i loro giocattoli. Norauto propone anche nella sua gamma degli appoggiatesta perché testa del bimbo sia ben mantenuta nel caso si addormentasse, dei passa cintura ecc…viaggiare con i figli in macchina 4

Durante il viaggio

  1. Partire al momento giusto

Parti all’alba o durante la notte per evitare le ore più calde della giornata e per approfittare che il tuo bambino dorma durante il viaggio.

  1. Fare delle pause regolari

È imperativo prendersi delle pause regolari di 15 minuti ogni 2 ore. Quella sarà l’occasione per i genitori di sgranchirsi le gambe e per i bambini di prendere aria. Per riscaldare un biberon fermati in una stazione di servizio. La maggior parte dispongono di micro-onde. Puoi anche comprare uno scalda biberon che si colleghi all’accendi sigarette.

  1. Occupare i bambini

Per occupare i bambini durante il tragitto in macchina, portati qualche gioco tra i preferiti del tuo bambino.

  1. Proteggere il bambino al riparo dal sole

Il sole è il nemico dei tuoi bambini in macchina. Può accecarlo, farlo sudare o peggio può provocargli un’insolazione. Fissa dei parasole sui vetri. Fai bere regolarmente i tuoi bambini per evitare il rischio di disidratazione. Un umidificatore può essere un vantaggio per il benessere.

  1. Non lasciarli mai senza sorveglianza

Anche se avete una piccola commissione da fare, non lasciare mai i tuoi bambini in macchina da soli.