Home › Consigli NorautoLegislazione & SicurezzaSicurezza dei bambiniViaggiare al meglio con il tuo bambino

Viaggiare al meglio con il tuo bambino

 

La prima vacanza del tuo bambino è un momento speciale da condividere in famiglia. Per godertelo al massimo, noi di Norauto ti raccomandiamo alcune precauzioni da tenere a mente prima di imboccare la strada.

Prima di partire

  1. Sistema bene il bambino
    Per un viaggio sereno e sicuro, è necessario osservare alcune regole. In primo luogo, assicurati di aver scelto in modo corretto il seggiolino per il tuo bambino, e controlla che il bambino sia seduto nel modo corretto in posizione stabile.
  1. Vesti comodamente il bambino
    Privilegia indumenti di cotone e che siano abbastanza larghi in modo che siano confortevoli e non impediscano i movimenti. Evita inoltre vestiti composti da materiali sintetici per non ostacolare la traspirazione del corpo.
  1. Sistema tutto il materiale necessario a portata di mano
    Tieni vicino a te tutto il necessario per occuparti del tuo bambino, come acqua, cibo, pannolini, bavaglini, asciugamani, vestiti di ricambio, giocattoli, ed in particolare la sua coperta ed il suo ciuccio. Se temi di non avere a disposizione una presa di corrente durante il tragitto, assicurati di predisporre un adattatore per i dispositivi elettrici di cui potresti aver bisogno, come ad esempio lo scalda-biberon.

Durante il viaggio

  1. Parti al momento giusto
    Parti alle prime luci dell’alba o nella notte per evitare le ore più calde della giornata e approfittare del sonno del tuo bambino. Dai da mangiare al bambino prima di partire, e fallo bere circa ogni mezz’ora in modo che sia sempre idratato.
  1. Fai delle pause regolari
    Ricordati che è importante fare delle pause regolari circa ogni 2 ore, della durata di 15 minuti. È l’occasione giusta per sgranchirsi le gambe e far prendere una boccata d’aria fresca al bambino, se è sveglio.
  1. Tieni il bambino occupato
    Prima di partire, prepara alcuni dei giochi preferiti dal tuo bambino da portare in viaggio, assicurandoti che non interferiscano con la guida. Per comodità, ti consigliamo di tenerli legati al suo seggiolino in modo che non cadano durante il tragitto.
  1. Ripara il bambino dal sole
    Il sole può avere effetti dannosi per il tuo bambino. Può accecarlo temporaneamente, farlo sudare eccessivamente, o anche provocare un’insolazione. Per evitare questi inconvenienti, puoi comodamente posizionare una piccola tenda o un parasole sui finestrini. Ricordati inoltre di far bere regolarmente il tuo bambino per tenerlo idratato. Un nebulizzatore d’acqua può essere un utile strumento a questo scopo.
  1. Non lasciare il bambino incustodito
    Anche se devi fare una piccola commissione, ricordati di non lasciare mai il bambino da solo in macchina.

 

Norauto offre una vasta gamma di prodotti per la sicurezza del tuo bambino.
Clicca QUI per scoprirli.

Tags : , |