Le prime vacanze dei tuoi figli sono un momento particolare da condividere in famiglia. Per approfittarne al massimo, bisogna prendere qualche precauzione prima di partire.
Preparare il tuo viaggio
-
Scegliere l’orario di partenza
Per un tragitto da 2 a 4 ore:
I genitori trovano pratico partire dopo la cena. I bambini dormono la maggior parte del tragitto. Il risveglio e l’ora della merenda coincidono con la pausa necessaria al conducente.
Per un lungo tragitto:
Certi genitori preferiscono partire quando bisogna mettere i bambini a letto perché così dormiranno in macchina. Non dimenticarti di prendere del tempo per fermare la macchina e riposarti ugualmente.
Degli altri preferiscono partire alle prime ore del giorno (verso le 4 del mattino), cosi da assicurarsi ancora 3/4 ore di sonno dei bambini. Infine, ci sono alcuni che preferiscono partire il pomeriggio presto per arrivare in tarda serata, ma non bisogna dimenticarsi che arrivare quell’ora significa preparare i bambini per farli andare a letto.
-
Preparare la sacca dei bambini
- Per i più piccoli, prepara prima i biberon.
- Per i più grandi, prepara dell’acqua, delle bevande calde o dei pasti se necessario.
- Dei fazzoletti di carta.
- Dei vestiti di ricambio
- Una o più coperte.
- Qualche gioco, libro o musica a seconda dell’età.
-
Scegli dei vestiti adatti al tragitto
Innanzitutto, non dimenticare di togliere il giubbotto al tuo bambino se ne ha uno. Portare il giubbotto è pericoloso perché diminuisce il mantenimento del bambino. Infine per il suo confort, evita i bottoni o le cerniere nella schiena che li mantiene rigidi (come il jeans per esempio)
-
Organizzare la macchina in tutto confort
Esistono un sacco di astuzie per assicurare un confort massimo durante i lunghi tragitti. Puoi trovare da Norauto dei proteggi schienale per i posti dei tuoi bambini. Così potranno inserirci la loro bottiglia d’acqua, la merenda e i loro giocattoli. Norauto propone anche nella sua gamma degli appoggiatesta perché testa del bimbo sia ben mantenuta nel caso si addormentasse, dei passa cintura ecc…
Durante il viaggio
-
Partire al momento giusto
Parti all’alba o durante la notte per evitare le ore più calde della giornata e per approfittare che il tuo bambino dorma durante il viaggio.
-
Fare delle pause regolari
È imperativo prendersi delle pause regolari di 15 minuti ogni 2 ore. Quella sarà l’occasione per i genitori di sgranchirsi le gambe e per i bambini di prendere aria. Per riscaldare un biberon fermati in una stazione di servizio. La maggior parte dispongono di micro-onde. Puoi anche comprare uno scalda biberon che si colleghi all’accendi sigarette.
-
Occupare i bambini
Per occupare i bambini durante il tragitto in macchina, portati qualche gioco tra i preferiti del tuo bambino.
-
Proteggere il bambino al riparo dal sole
Il sole è il nemico dei tuoi bambini in macchina. Può accecarlo, farlo sudare o peggio può provocargli un’insolazione. Fissa dei parasole sui vetri. Fai bere regolarmente i tuoi bambini per evitare il rischio di disidratazione. Un umidificatore può essere un vantaggio per il benessere.
-
Non lasciarli mai senza sorveglianza
Anche se avete una piccola commissione da fare, non lasciare mai i tuoi bambini in macchina da soli.