La cinghia di trasmissione è un pezzo particolarmente sollecitato, quindi la rottura comporta una distruzione di molti pezzi del motore come le valvole.
Non c’è nessun’allerta né sintomo che permette di anticipare la rottura della cinghia.
Quindi bisogna fare dei controlli preventivi.
Le periodicità di sostituzione sono molto variabili: da 60.000 a 240.000 km sui veicoli più recenti e da 5 a 10 anni in funzione del costruttore e del modello.
Stai attento alle raccomandazioni del costruttore nella guida all’uso della tua macchina.
Il kit di distribuzione comprende:
- La cinghia: ha come funzione principale è quella di sincronizzare il movimento delle valvole e dei pistoni al fine che il tuo motore funzioni correttamente. Serve anche in certi casi ad azionare la pompa dell’acqua, organo chiave del raffreddamento del motore. La rottura della cinghia comporta gravi deteriorazioni.
- La pompa dell’acqua: assicura la circolazione del liquido di raffreddamento nel tuo motore. Se è interno, è consigliato cambiarlo insieme alla cinghia per evitare una fuga e provocare dei danni interni al motore.