Scegliere degli pneumatici invernali si può rilevare più complesso di quello che sembra. Puoi prendere ola tua decisione in base alle qualità particolari di ogni pneumatico.
Ecco le domande che ti devi porre:
- Viaggi in condizioni invernali: neve, ghiaccio, strada fredda e umida?
- Qual è il tuo tipo di guida?
- Qual è il tuo budget?
I diversi tipi di pneumatici invernali
Non esiste sul mercato un solo tipo di pneumatico invernale ma variano in base alle loro condizioni di utilizzo.
Il pneumatico invernale si rileva essere un pneumatico particolarmente efficace quando il termometro scende al di sotto dei 7° C. Con l’omologazione “3PMSF” risponde a dei criteri di sicurezza propri alle condizioni invernali: non solo per la neve o il ghiaccio, ma soprattutto per le strade umide e fredde.
3PMSF o M+S ?
La denominazione degli pneumatici « invernali » ingloba in realtà molti tipi di pneumatici.
- Il marchio M+S (« Mud and Snow ») è il più conosciuto e il più diffuso. Si tratta diuna denominazione puramente dichiarativa, senza alcun test di validità. Questio marchio non è specifico per le condizioni invernali, lo si trova anche sugli pneumatici 4×4 pensati per l’estate.
- Dal 2009, il marchio 3PMSF (3 Pics Mountain Snow Flake) ha fatto la sua apparizione. È oggetto di omologazione a partire dai test e determina uno pneumatico realmente pensato per viaggiare sulla neve ma anche su strade umide.
Gli pneumatici 4 stagioni
Non sono proprio degli pneumatici invernali e non sono degli pneumatici estivi. Questo modello ibrido offre un compromesso che permette di resistere a delle temperature basse senza le performance dei veri pneumatici invernali in inverno e senza le performance dei veri pneumatici estivi in estate.
Gli pneumatici chiodati
Gli pneumatici chiodati permettono una buona adesione sul ghiaccio. Sono molto rumorosi e necessitano di viaggiare a velocità ridotta.