Un utilizzo regolare
Per prolungare la durata di vita del tuo climatizzatore, è importante farlo funzionare almeno 15 minuti al mese.
Una climatizzazione utilizzata regolarmente è meglio lubrificarla, le perdite di fluido refrigerante saranno meno gravi.
Ma questo non basta: è necessaria anche una buona manutenzione.
Il fluido refrigerante
Il sistema di climatizzazione perde ogni anno una parte del suo fluido refrigerante, il che lo rende sempre meno efficace e può provocare un maggiore consumo di carburante.
Recuperando il fluido, lo si libera dalle sue impurità e dalla sua umidità inoltre vi è la verifica che non ci siano fughe dal circuito di climatizzazione.
La manutenzione del fluido refrigerante deve essere eseguita unicamente da un professionista qualificato, poiché la sua manipolazione è regolamentata. La manutenzione del fluido refrigerante è consigliata ogni due anni.
La bombola filtrante
Se la bombola è satura, risulta inefficace per intrappolare l’umidità. Essa deve essere sostituita ogni 4 anni.
Il trattamento anti-batteri
Il trattamento anti-batterico ha lo scopo di pulire il sistema di climatizzazione (condotti d’arrivo dell’aria) e sopprimere i batteri, funghi e cattivi odori. Ti raccomandiamo di rinnovare questo trattamento ogni anno per conservare un’aria sana nell’abitacolo.
Attenzione : i trattamenti anti-batterici di tipo acquoso devono essere banditi poiché essi rischiano di deteriorare gli equipaggiamenti elettrici. Il trattamento proposto da Norauto è stato testato e approvato, risponde alle norme in vigore.