Se la tua auto non entra più in garage e se il garage è diventata ormai un’area così in disordine da non volerla mostrare a nessuno, allora è arrivato il momento per te di agire e dare un’occhiata a diverse soluzioni per la sistemazione e l’ottimizzazione dello spazio del tuo garage.
Il garage in una famiglia ha spesso diverse funzioni: oltre al parcheggio del veicolo, è usato molte volte come ripostiglio, come angolo fai-da-te, per la conservazione degli alimenti e anche come locale lavanderia. Gli appassionati di meccanica e di bricolage lo utilizzano anche come laboratorio, lasciando a volte gli strumenti alla portata dei bambini.
Nel corso degli anni tutto viene così ammucchiato in garage e trovare qualcosa diventa sempre più difficile. Eppure è un peccato non sfruttare una zona così comoda.
Con un piccolo investimento e qualche consiglio, è possibile ottimizzare lo spazio e sistemare il tuo garage per trasformarlo in un’area pratica e funzionale.
Norauto ti mostra i 4 passaggi fondamentali per ottimizzare lo spazio del tuo garage.
-
Metti in ordine
In primo luogo, comincia con il liberarti di tutti gli oggetti che, ingombranti o no, non sono più necessari. Iniziando a fare ordine in questo modo, riuscirai a risparmiare spazio rimuovere tutti gli oggetti che altrimenti prenderebbero soltanto polvere. Questa operazione è fondamentale per facilitare i prossimi passaggi.
-
Crea delle aree dedicate
Creare delle aree dedicate a determinati oggetti o lavori può essere un buon metodo per ottimizzare lo spazio del tuo garage in modo efficace ed efficiente. Ad esempio, puoi creare zone differenziate grazie al colore delle pareti o del pavimento, o anche solo dei mobili. Questa operazione, oltre a riorganizzare lo spazio del garage, lo renderà esteticamente più piacevole.
-
Limita il numero di oggetti sul pavimento
Riduci la quantità di oggetti per terra, ed oltre a farti risparmiare ulteriore spazio, ti assicurerà di tenere gli oggetti potenzialmente pericolosi fuori dalla portata dei bambini o di eventuali animali domestici. Inoltre, non è igienico lasciare oggetti sul pavimento e correresti il rischio di schiacciarli entrando nel garage con la tua auto. Puoi sistemare comodamente questi elementi alle pareti o al soffitto.
-
Ottimizza lo spazio su pareti e soffitto
Per liberare una gran quantità di spazio, e al tempo stesso conservare la maggior parte degli oggetti, la soluzione giusta per te potrebbe essere quella di ottimizzare lo spazio presente su pareti e soffitto del tuo garage attraverso mensole specifiche e supporti specifici. Ti raccomandiamo di scegliere con cura quello che si adatta al meglio alle dimensioni del garage e alle tue esigenze.
Norauto ti offre diverse soluzioni per installazioni a muro, come ad esempio rastrelliere a muro per le biciclette, molto pratiche e sicure, oppure dei ganci a muro utili per appendere una varietà di oggetti e strumenti, e molte altre idee.