Lo pneumatico non può garantire la sicurezza di guida da solo. Occorre considerare anche gli ammortizzatori ed i freni. Questi lavorano in modo complementare: l’insieme degli elementi citati è definito il “triangolo di sicurezza” .
Se uno solo di questi elementi viene a mancare, gli altri due non soddisfano adeguatamente il loro ruolo e la guida diventa rischiosa per te e per i tuoi passeggeri .
Pneumatici in cattivo stato
Lo pneumatico è l’unico elemento di contatto tra il veicolo e la strada, per questo motivo, la sua manutenzione è indispensabile. Se gli pneumatici sono in cattivo stato aumenta il rischio di mancanza di tenuta di strada (aquaplaning), soprattutto in condizioni di asfalto bagnato e lo spazio di frenata aumenta considerevolmente.
Frenata difettosa
Rischio di slittare (differenza frenante tra le ruote) e distanza di frenata prolungata.
Ammortizzatori in cattivo stato
Perdita di aderenza, tenuta di strada degradata e distanza di frenatura allungata.
Come interagiscono questi tre elementi?
L’ipotesi di una brusca frenata di fronte ad un ostacolo imprevisto delinea i ruoli complementari di pneumatici, degli ammortizzatori e dell’impianto frenante.
Fase 1 :
L’impianto frenante ( dischi, pastiglie, tamburi) entra in azione e ferma rapidamente le ruote.
Fase 2 :
Le ruote vengono fermate ma l’energia del veicolo continua a trascinarlo in avanti . L’ammortizzatore entra pienamente in gioco assorbendo parte di questa energia e garantendo che gli pneumatici restino in costante contatto con il suolo.
Fase 3 :
Lo pneumatico, incollato alla strada, grazie all’ammortizzatore, utilizza la tecnicità della sua gomma e della sua autonomia al fine di assorbire l’energia restante e fermare completamente il veicolo .
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