Non ci sono segreti: perché il tuo motore resti prestante a tutti i regimi di utilizzo, occorre che esso possa «conservare la testa fredda»!
Le vetture possiedono un equipaggiamento termico sempre più evoluto, ma anche sempre più complesso (circuito di raffreddamento, kit di distribuzione, climatizzazione…). Questo equipaggiamento gioca un ruolo essenziale per evitare che le funzioni vitali del motore non siano danneggiate da un surriscaldamento.
Il radiatore è l’elemento principale della dissipazione del calore provenendo dal motore mediante il liquido di raffreddamento.
Esso è composto da 2 serbatoi all’entrata e all’uscita, collegati da una rete complessa di canalizzazioni.
L’elemento visibile più evidente è la perdita d’acqua. In questo caso, la diagnosi è facile. Ma non è sempre così semplice: il tartaro, invisibile, è anche molto pericoloso poiché esso può provocare un riscaldamento anormale del motore e di conseguenza danneggiare la guarnizione della testa cilindro.
Buono a sapersi:
Il circuito di raffreddamento è di più difficile accesso sui veicoli recenti. L’ingombro motore rende gli interventi delicati e più complessi.