Nell’utilizzo normale, gli pneumatici si consumano gradualmente; questa usura è caratterizzata principalmente da minori incavi del battistrada (profondità a nuovo: 7 mm), ma può anche manifestarsi sotto forma di crepe, rigonfiamenti.
Cosa rischio viaggiando con degli pneumatici usurati?
Degli pneumatici consumati hanno un impatto significativo sulla tenuta di strada e sulle distanze di frenata.
Quando lo spessore del battistranda scende al disotto di 1,6 millimetri, lo pneumatico non soddisfa più il suo ruolo sul bagnato, l’acqua non è più correttamente espulsa e il rischio di aquaplaning aumenta.
Come verificare se i tuoi pneumatici sono usurati?
Prima di qualsiasi controllo, assicurati che il veicolo sia fermo e il motore spento. Gli pneumatici devono essere esaminati regolarmente per constatare l’eventuale presenza di usura anomala e/o didanneggiamenti. Gli indicatori di usura (situati in più punti alla base degli incavi principali del battistrada) consentono di rilevare il livello di usura, su entrambi i lati, in maniera semplice. Per aiutarti, Norauto controlla gratuitamente il livello di usura dei tuoi pneumatici.
Il codice della strada prescrive che lo spessore minimo degli intagli del battistrada (profondità scultura) degli pneumatici per vettura e per trasporto leggero deve risultare di 1,6 mm. Nonostante tale limite, Norauto raccomanda di sostituire gli pneumatici quando la profondità del battistrada raggiunge i 3mm (4 nel caso di pneumatici invernali) in quanto le prestazioni su strada bagnata diminuiscono proporzionalmente allo spessore residuo del battistrada stesso.
Le valvole sono particolarmente vulnerabili?
Le valvole garantiscono la tenuta dei tuoi pneumatici. Soggette a forti pressioni causate dalla forza centrifuga, si deteriorano con il passare dei chilometri e possono comportare una lenta perdita di pressione. È pertanto essenziale cambiarle a ogni intervento (usura, foratura).