Home › Consigli NorautoMeccanica & ManutenzioneFreniQuando cambiare la staffa dei freni?

Quando cambiare la staffa dei freni?

staffa dei freni

 

La staffa dei freni è il pezzo principale che collega i dischi e le targhette dei freni. È questo elemento meccanico essenziale che permette alle targhette del freno di esercitare una pressione sui dischi dei freni.

La verifica della staffa dei freni è quindi fondamentale per assicurare la sicurezza.

 

Da sapere: le specificità delle staffe dei freni

La staffa dei freni è costituita da diversi elementi: un pistone idraulico e due aree per ospitare le targhette dei freni. Il meccanismo è molto complesso. La staffa dei freni trasforma in forza meccanica l’olio del circuito idraulico che lo riceve sotto pressione.

La staffa è composta anche di un corpo metallico che si chiama ” corpo della staffa di freno” e di uno o più pistoni che portano la targhetta ad esercitare una pressione contro il disco.

Sistema flottante

La maggior parte delle macchine posseggono delle staffe dei freni flottanti. Si chiamano anche staffe di freno scorrevoli in riferimento al sistema scorrevole che collega le due targhette grazie al quale le targhette esterne subiscono la pressione. Nel caso di staffe flottanti, solo la targhetta interna sarà spinta sul disco.

Sistema fisso

I veicoli più performanti o più pesanti sono spesso equipaggiati da una staffa di freno fissa. Uno o più pistoni situati in ogni lato del disco permettono alle targhette del freno di esercitare una pressione sul disco.

 

Come sapere quando cambiare le staffe dei freni?

Le staffe dei freni vanno cambiate quando sono inceppate o quando si è notata una fuga.

Non è semplice constatare la difettosità di una staffa del freno e solo una verifica permette di constatarlo.

Qualche indice può però aiutare in questa constatazione: immobilismo delle targhette, costatazione di una forte corrosione dei pistoni, una temperatura del disco del freno costantemente elevata. Ma resta difficile, per una persona non qualificata, sapere quando rimpiazzare le staffe dei freni.

Il ricorso ad un professionista è essenziale per confermare il mal funzionamento di una staffa. Se constati il minor problema nel tuo sistema di frenaggio, non esitare a consultare un professionista.