Gli pneumatici “Run Flat, chiamati anche pneumatici “marcia a piatto”, sono concepiti per poter continuare a guidare, in caso di foratura, senza pressione di gonfiaggio per un certo numero di chilometri. Grazie ai fianchi più rigidi, questi pneumatici continuano a “gestire” e “dirigere” la vettura anche in caso di pressione di gonfiaggio azzerata, permettendo, in caso di foratura, di proseguire il proprio viaggio per una distanza di 80km ad una velocità massima di 80 km/h.
Queste nuove tecnologie equipaggiano, in generale, le vetture di alta gamma. Apportano maggiore sicurezza, evitando il rischio di esplosione e di una brusca perdita di pressione e, allo stesso tempo, non rendono più necessario il cambio della ruota a bordo strada. Gli pneumatici RunFlat possono essere montati solo su veicoli equipaggiati originariamente o progettati per il montaggio opzionale. I veicoli devono essere dotati di un sistema di monitoraggio della pressione ( TPMS ).
Per l’automobilista, il beneficio è doppio
- sicurezza: con gli pneumatici “Run Flat” sei in grado di controllare la vettura in caso di foratura
- confort d’utilizzo: lo pneumatico “Run Flat” ti garantisce un’autonomia di guida sufficiente per recarti in un centro Norauto o in altro punto di assistenza per effettuare la riparazione.
Quali sono le marche che li producono?
La maggioranza dei produttori ha sviluppato, sebbene con nomi commerciali diversi, la tecnologia “Run Flat”, tra questi : Bridgestone, Continental, Dunlop, Good Year, Michelin, Pirelli…