Consigli NorautoPneumaticiScegliere gli pneumaticiPerché esistono cosi tanti tipi di pneumatici?

Perché esistono cosi tanti tipi di pneumatici?

pneus

 

Uno pneumatico non è un semplice stampo di gomma. Al contrario, possiamo dire che è un’incredibile miscela, con oltre 200 componenti! Tra questi, troviamo sicuramente la gomma (naturale e sintetica), ma anche additivi (nerofumo, silice, …), acciao, tela, oli e resine, zolfo e altri prodotti chimici.

 

Tutti questi elementi formano un sistema complesso

  • Il battistrada è la superficie in contatto con il suolo. Permette di dare direzione al veicolo e assicurare una buona tenuta di strada. La sua scolpitura è una delle principali caratteristiche dello pneumatico.
  • Il fianco svolge un importante ruolo: sopporta il peso della vettura e contribuisce ad ammortizzare le sollecitazioni sulla strada.
  • Il tallone assicura la tenuta al cerchio e contribuisce alla trasmissione della potenza. Permette anche di assicurare la tenuta della pressione negli pneumatici denominati ‘tubeless”, ovvero non dotati di camera d’aria.

In funzione dei tipi e delle scelte tecnologiche, il contributo di ogni componente conduce ad uno pneumatico con qualità specifiche in: frenata, comfort, durata, tenuta di strada…rendendo ogni penumatico uno peneumatico unico!

Da scoprire su norauto.it :

Scopri l’ampia scelta dei diversi tipi di pneumatici delle migliori marche su norauto.it : Michelin, Dunlop, Continental, Pirelli …  e approfitta dei prezzi bassi tutto l’anno sugli pneumatici.